“Dante è semplicemente contemporaneo.
A quelli di 750 anni fa così come a noi.”
Vittorio Sermonti
Nell’autunno del 1987, su Radio Tre, per trentaquattro sere di fila, va in onda l’Inferno di Dante raccontato e letto da Vittorio Sermonti. Il successo è grandioso e inaspettato e nel 1990 e poi nel 1993 si potranno ascoltare anche Purgatorio e Paradiso.
Oggi che l’hashtag #Dante2018 impazza sui social e la lettura condivisa della Divina Commedia infiamma on-line giovani contemporanei, il rivoluzionario Dante di Sermonti si fa audiolibro. Quelle letture commentate di valore inestimabile, convergono finalmente in uno strumento di lettura e di ascolto alla portata di tutti e non limitato allo spazio di una messa in onda radiofonica o di una serata in teatro: si parte naturalmente con l’Inferno a cui seguiranno poi Purgatorio e Paradiso.
Vittorio Sermonti ci guida attraverso un capolavoro inesauribile in grado di illuminare dopo 700 anni il nostro presente. Questo "racconto-commento" della Divina Commedia, che a partire dall’incredibile successo radiofionico l’autore ha portato in migliaia di teatri di fronte a un pubblico rapito, si pone un obiettivo solo apparentemente modesto: “consentire a un qualunque italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po’ di passione di percorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l’avventura per approvvigionarsi di notizie, delucidazioni e varianti nei battiscopa di note”. Scrisse Gianfranco Contini che supervisionò il lavoro di Sermonti fin dall’inizio: “un’operazione benemerita che ha un significato ‘politico’ in senso generale, enorme”.
1 CD MP3, versione integrale | euro 19,90 | download 11,94
ACQUISTA QUI L'AUDIOLIBRO
//emonsaudiolibri.it/audiolibri/inferno-di-dante